email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

Box Office - Italia

Rapporto industria: Distribuzione, esercenti e streaming

Le sale italiane registrano quasi 600.000 presenze in più rispetto al 2019 nei primi mesi del 2023

di 

Arrivano segnali incoraggianti sull’affluenza delle sale: il primo trimestre di quest’anno ha segnato un +53%, il secondo un +56% sui numeri del 2022

Le sale italiane registrano quasi 600.000 presenze in più rispetto al 2019 nei primi mesi del 2023

In occasione dell’anteprima milanese del blockbuster Mission: Impossible - Dead Reckoning – Parte Uno di Christopher McQuarrie tenutasi il 12 luglio presso il Cinema Anteo, la concessionaria di pubblicità MovieMedia ha rivelato dati sorprendentemente positivi ed incoraggianti in merito alla frequentazione delle sale italiane nel corso dei primi sei mesi dell’anno.

I dati risultano essere particolarmente positivi anche se confrontati alle presenze del periodo prepandemico 2017-2019. I numeri, come riportato dal comunicato stampa ufficiale diffuso questa settimana, “testimoniano l'entusiasmo rinnovato del pubblico per il cinema, con un'affluenza alle sale che non si vedeva da anni.”

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Nello specifico, in base all’elaborazione di MovieMedia dei dati Cinetel il primo trimestre di quest’anno ha segnato un +53% di affluenza rispetto ai dati del 2022, mentre il secondo trimestre un +56%. Il risultato è largamente positivo soprattutto in relazione al periodo prepandemico, poiché a giugno 2023 si sono registrate quasi 4.589.926 presenze rispetto alle 3.993.717 segnalate nel 2019.

Il comunicato spiega che in questi ultimi mesi “il pubblico che ha frequentato le proiezioni cinematografiche è stato principalmente composto da spettatori più giovani, evidenziando un rinnovato interesse delle nuove generazioni per l'esperienza cinematografica sul grande schermo.” In particolare, “film d’azione ad alto budget, commedie romantiche e produzioni di genere fantasy hanno attirato particolarmente l'attenzione di questi spettatori.” Secondo MovieMedia, tra i fattori complici di questo trend figurano “la disponibilità di film allettanti, l'esperienza coinvolgente offerta dalla tecnologia cinematografica moderna e una maggiore consapevolezza dell'importanza di sostenere l'industria cinematografica.”

MovieMedia ha promesso di continuare a monitorare attentamente il mercato e fornirà ulteriori aggiornamenti dopo la pausa estiva. Un ruolo determinante sui dati dei prossimi mesi potrebbe essere giocato dalle imminenti uscite di titoli come Oppenheimer [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, Dune – Parte Due, Trolls 3 – Tutti Assieme e Wonka.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy