email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

GIFFONI 2023

Giffoni Next Generation si chiude con il Summit sul futuro delle produzioni audiovisive

di 

- Il summit conclusivo ha ospitato quattro panel e coperto temi quali le attività di co-produzione, le nuove tecnologie ed il sistema cinema campano

Giffoni Next Generation si chiude con il Summit sul futuro delle produzioni audiovisive
I 25 “dreamers” di Giffoni Next Generation

Si è chiusa il 29 luglio la nona edizione di Giffoni Next Generation, la rassegna all’insegna dell’innovazione promossa da Giffoni Innovation Hub e svoltasi nei giorni della 53a edizione del Giffoni Film Festival (20-29 luglio). Quest’anno Giffoni Next Generation ha visto la partecipazione di 100 ospiti, i quali si sono alternati tra 14 mentorship, 12 incontri con la giuria Impact, cinque eventi speciali e 120 ore di working session. Inoltre, Giffoni Innovation Hub ha prodotto 80 minuti di cortometraggi “per raccontare, attraverso l'audiovisivo, la mission e i valori di aziende come Enel X, Iren, Stellantis, Henkel, Fondazione LICE e Lundbeck.”

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Al centro delle giornate di Giffoni Next Generation ci sono stati i 25 “dreamers,” ovvero un gruppo di ragazzi e ragazze under 30 provenienti da tutta Italia e dotati di competenze trasversali e selezionati per mettersi alla prova con sfide ad hoc lanciate dalle aziende coinvolte.

La giornata di chiusura ha ospitato, inoltre, il “Summit sul futuro delle produzioni audiovisive: innovazione nell'ambito delle industrie creative e dell'entertainment.” Dopo i saluti istituzionali del direttore del Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi, di Simone Gialdini di ANEC e Titta Fiore della Film Commission Campania, l’evento è proseguito con quattro panel moderati dal giornalista Andrea Chimento.

Il primo, organizzato dal MIA - Mercato Internazionale Audiovisivo ed intitolato “Production goes European. How to Create Viable European Projects and New Opportunities from EU Co-Production Funds for Film and Series Content”, ha visto gli esperti confrontarsi sui temi della competitività, delle sfide e delle opportunità per le industrie europee dei media e dell’audiovisivo dal titolo. Gli speaker coinvolti sono stati Alessia Sonaglioni, Programme Manager Pilot Programme for Series Co-Productions DG II - Eurimages Council of Europe - Conseil de l'Europe, e Giorgio Scorza, CEO e Direttore creativo di Movimenti Production.

Il secondo, intitolato “International Financing and tax credit,” ha visto al centro i rappresentanti delle principali banche italiane ed alcuni ospiti internazionali per fare il punto sulle soluzioni finanziarie offerte al settore dell’audiovisivo, sulla possibilità di coproduzione e sul tax credit come opportunità di sviluppo.

Il terzo, organizzato in collaborazione con Accenture ed intitolato “Tecnologie disruptive, nuove competenze, new entertainment,” ha trattato delle opportunità offerte dall’Intelligenza artificiale mantenendo un focus sull’industria dell’intrattenimento, sul supporto della tecnologia alla creatività e sullo sviluppo di nuove competenze.

L’ultima sessione, dal titolo “Il Sistema cinema Campania: le politiche della Regione Campania a favore dell’audiovisivo,” ha ospitato un intervento di Maurizio Gemma, Direttore della Film Commission Campania.

Parlando dell’edizione di Giffoni Next Generation appena conclusasi, il fondatore e CVO di Giffoni Innovation Hub Antonino Muro, ha detto: “Questa nona edizione di Giffoni Next Generation è stata un mix di emozioni e nuove consapevolezze. Ci prepariamo all’appuntamento dell’anno prossimo e alla grande festa per i primi 10 anni. Dal 2015 ad oggi sono stati centinaia i ragazzi che hanno vissuto l’esperienza del Dream Team e che subito dopo hanno avuto la possibilità di metterla a frutto in diversi ambiti lavorativi. Mentre loro acquisivano nuove conoscenze e competenze, anche noi crescevamo e oggi possiamo dire di essere diventati un punto di riferimento per i giovani innovatori, creativi, startupper, sognatori che vogliono essere protagonisti dei cambiamenti in corso e di questa necessaria transizione tecnologica insieme a noi e alle aziende che riconoscono a Giffoni Innovation Hub il ruolo di ‘gancio’ tra loro e gli under 30.”

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy